Domanda Frequenti

1 - Un mio vecchio problema era passato in poco tempo facendo poche cose. Perché oggi non può essere lo stesso di nuovo?

Perché se ti stai focalizzando solo sulla zona del dolore, provando a spegnerlo e a “coprirlo” con medicine, pomate, supporti esterni, ecc, senza ottenere i risultati che vorresti, significa che al tuo corpo non basta più che tu gli spenga solo la conseguenza, cioè “coprire” il dolore.

Gli serve qualcosa di più efficace, che elimini alla radice la VERA CAUSA SCATENANTE, come noi facciamo nel nostro Percorso

2 - Ho un danno strutturale (es: ernia, lesione, ecc); come può una ginnastica aiutarmi?

Un danno strutturale, se c’è, chiaramente rimane. Ricreare però il giusto equilibrio tra i muscoli permette di non avere dolore, o di averne poco (a seconda del tuo punto di partenza attuale). Questo perché il tuo corpo non sovraccaricherà più quel punto lesionato che ti fa male, come invece è costretto a fare oggi. Per esempio una mia cliente di 79 anni è arrivata da me con i tendini delle spalle lacerati e le braccia che non alzava sopra l’orizzontale ma ad oggi le muove senza dolore!

3 - Posso iscrivermi ad un corso di ginnastica posturale, che tanto è la stessa cosa.

Se il dolore non ti sta dando tregue, hai bisogno di un Percorso più mirato e specifico, che i corsi di gruppo non possono darti perché di solito:

  1. Fanno fare esercizi generici (rischi che il dolore peggiori)
  2. Fanno fare esercizi aspecifici, che non rimuovono la VERA CAUSA. (rischi che il dolore ritorni dopo poco o non se ne vada nemmeno via).
  3. Qualora fossero esercizi individualizzati, hanno lo scopo di rilassarti un po’ tutto il corpo in modo globale e generale, senza individuare realmente la vera causa scatenante (rischi che il dolore per un po’ sparisca ma poi ritorni)
  4. Inoltre il Sistema Schiena S.E.R.E.N.A. lo trovi solo nel nostro Studio. Dimenticati della tradizionale ginnastica posturale perché non ha nulla a che vedere! Provare per credere.

4 - Ho già provato delle ginnastiche e non sono servite. Perché dovrebbe funzionare la tua?

Il Sistema Schiena S.E.R.E.N.A., coi suoi 6 passi, è come se fosse un vestito su misura “cucito” ESATTAMENTE per le tue esigenze e la tua situazione, che abitua i tuoi muscoli a “collaborare” tra loro, per evitare cioè che, durante il giorno, sovraccarichino proprio il punto che ti fa male, infiammandolo. Non sono esercizi prestabiliti, come si fa spesso fare nelle palestre. E nemmeno i classici e banali esercizi di stretching o rinforzo muscolare (es: elastici, pesetti, cavigliere, ecc) che non insegnano realmente ai tuoi muscoli a “collaborare” bene tra loro, col risultato ultimo che durante il giorno il dolore spesso torna fuori.

5 - Ho già provato diversi trattamenti e non sono serviti. Cos’ha il tuo Sistema di diverso e unico?

Il Sistema Schiena S.E.R.E.N.A., coi suoi 6 passi, insegna ai tuoi muscoli a “parlarsi”. Il che si traduce, nel tempo, in un senso di libertà e leggerezza nella schiena e nel corpo perché insegneremo ai tuoi muscoli a non riversare più le loro difficoltà sulla schiena, sovraccaricandola

6 - Posso iniziare più avanti. Non sto così male..

Ho visto diverse signore fare questa considerazione e poi peggiorare nel giro di poche settimane. Quando il corpo è al limite, non ti chiede il permesso per poter peggiorare…

Ci si sveglia totalmente bloccati a letto una mattina; ma lì è tardi e si è andati oltre. Sempre meglio iniziare quando ancora “non si è alla frutta”.

7 - Sto troppo male; aspetto che mi passi...

Ragionamento uguale e contrario. Come non è consigliabile aspettare se non si sta così male, se invece uno ha sempre male significa che il suo corpo è all’esaurimento ed esige aiuto immediato.

Il dolore non peggiorerà iniziando a fare ginnastica, ma anzi il Sistema Schiena S.E.R.E.N.A. aiuterà la schiena ad alleggerirsi

9 - Non ho tempo per fare 2 ore di ginnastica alla settimana.

Non mi permetto di entrare nel merito. Mi chiedo però: quanto ti costerà poi, in termini di salute persa, non essere riuscita a dedicarti del tempo per la tua salute e la tua schiena?

10 - Dopo quanto tempo mi passa il male?

Dipende dal punto di partenza. In generale il primo mese serve per “smantellare” le vecchie abitudini del corpo ed iniziare ad abituarlo a quelle nuove. Dal secondo in poi si consolidano quelle nuove e corrette, in modo da avvertire con sempre più costanza e continuità quel senso di leggerezza e sollievo alla schiena che continuerà fino alla fine.

11 - Servirà anche per il mio caso o sono una situazione “particolare”?

Ogni situazione si può definire “particolare” e diversa dalle altre. Bisogna solamente studiare anche la tua nel dettaglio, per poi costruire il Percorso migliore per te.

12 - Va in contrasto con lo sport che amo fare, peggiorando la performance?

No assolutamente. Anzi, la migliora. Appena il tuo corpo si abitua, ti sentirai più dinamica e più attiva

13 - Perché non c’è la lezione di prova?

Perché capita spesso che una situazione di dolore sia presente da tanto tempo e, in questi casi, una lezione può non avere materialmente la possibilità di farti sentire subito dei benefici proprio perché il corpo è troppo abituato a “lavorare male”.

14 - Non ti ho mai sentito prima e non sapevo che ci fossi a Modena. Chi sei?

Mi chiamo Simone Gemelli e sono laureato magistrale Scienze Motorie, responsabile dello Studio Postural Life – Per una vita senza dolori. Mi occupo da diversi anni di Ginnastica Posturale contro il mal di schiena e sciatica persistenti.

Aiutare le persone a ritrovare finalmente la loro schiena in salute è diventata la mia missione di vita lavorativa.